Sfondi fotografici: Vero legno o PVC/Vinile?

Anche tu, se sei un fotografo professionista o un food blogger di sicuro ti sarai posto la stessa domanda: meglio sfondi fotografici in Legno o in PVC (Vinile) per le tue foto food e fashion? Se hai un blog di cucina o un profilo Instagram ti sarai accorto che ci sono alcune foto da urlo, che fanno esclamare “WOW” al primo sguardo! Queste foto “attira like” hanno sempre 3 cose importanti in comune che determina la loro efficacia:

  1. Atmosfera (luci e mood)
  2. Cromatismo (il pattern dei colori)
  3. Set (insieme di props)

Per creare il mood ideale, il perfetto pattern cromatico e una scenografia efficace serve la giusta luce, un set di accessori bilanciato e uno sfondo importante. Quest’ultimo è ciò che amalgama tutto e guida la foto verso il cuore dello spettatore.

Una volta appurata la sua importanza e giusto domandarsi quale tipologia di sfondo fotografico acquistare, se optare per quelli in legno o gli sfondi in plastica.

Perché fotografiamo

Per rispondere occorre innanzi tutto domandarsi a che scopo scattiamo le foto. Lo facciamo per passare il tempo o perchè fotografare ci appassiona, perchè vogliamo realizzare foto sempre più belle e professionali (magari da vendere sugli archivi fotografici online tipo bigstock o shutterstock) o con le quali conquistare nuovi followers e like sui social. Nel primo caso lo sfondo non è importante, è sufficiente il tavolo di casa o un ripiano di fortuna. Per i secondi occorre riflettere attentamente.

Se il tuo fine è quello di avere uno strumento di lavoro o un accessorio con cui trasformare un hobby in una professione, la scelta va ben ponderata. La fotografia food o fashion di grande qualità necessita di alcuni accessori base e lo sfondo è uno dei più importanti. Con la ricetta che si vuol realizzare o con l’oggetto da immortalare è lo sfondo che guida il pattern di colori, lo stile, la narrazione di una foto.

Come scegliere gli sfondi fotografici più adatti a te

Di seguito una tabella che riassume i pro e i contro oggettivi di un prodotto piuttosto che un altro.

 

sfondi fotografici

Ora hai tutte le informazioni per fare una scelta ragionata. Come si può vedere dal confronto gli sfondi fotografici legno offrono un ventaglio di opzioni fotografiche maggiore.

Dove trovare sfondi di legno rustico e shabby più trendy

Di solito pannelli di legno in stile rustico e vintage si trovano facilmente nei fienili, stalle, aziende agricole, dai robi vecchi. Se però vivi in città e non hai a tua disposizione un fienile dove rovistare nessun problema c’è Texturit.

Texturit è il primo Lab italiano che offre ai fotografi professionisti, social influencer e hobbisti, che vogliano trasformare la propria passione in qualcosa di più redditizio, uno strumento per valorizzare il proprio potenziale artistico al massimo. Nessuna via di mezzo o compromessi al ribasso ma solo sfondi fotografici di vero legno dipinto con effetto ottico trompe l’oeil, leggeri e maneggevoli, L’altissima qualità dei materiali e la maestria degli artigiani è finalizzata verso un solo obiettivo: aiutarti a realizzare fotografie che facciano esclamare “WOW”

Se anche tu vuoi realizzare foto super allora Texturit è il tuo partner ideale. Con un’ampia gamma di sfondi fotografici in vari stili tra cui scegliere (shabby, rustic, craclè, distressed, pietra, marmo, ecc.) potrai raggiungere nuovi importanti traguardi. Visita ora il sito e scarica il Catalogo dei prodotti.

 

VAI ALLO SHOP

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *