Le migliori fotocamere per la Food Photography

L’arte della rappresentazione culinaria ha raggiunto livelli qualitativi ed artistici altissimi. Per essere competitivi sui Social occorre utilizzare le migliori fotocamere per la Food Photography, con accessori e strumenti adatti ad allestire set fotografici efficaci e professionali anche a casa.

Dai forma alla tua immaginazione con la fotocamera giusta. Dai corpi macchina delle mirrorless alle reflex professionali, arricchisci l’inquadratura con maggiori dettagli e colori per ottenere la qualità dell’immagine migliore.

Le migliori fotocamere per la Food Photography

Entry Level

Per chi è alle prime armi, EOS 2000D, piccola e leggera, è la reflex ideale per immagini ricche di dettagli e creatività senza sforzo. Una buona soluzione è anche la fotocamera mirrorless EOS M100, con un corpo macchina compatto ed elegante e comandi simili a quelli di uno smartphone, che consentono di realizzare immagini a livello delle reflex. L’ottima e innovativa EOS 800D è ideale per chi ha dimestichezza e vuole iniziare osare di più!

Advanced Lelvel

Per i fotografi più esperti, EOS M50 è una fotocamera mirrorless con risoluzione 4K e un design moderno; consente scatti intuitivi e senza supporto. La fotocamera a fotogramma intero EOS 5D Mark IV è stata costruita con una tecnologia avanzata per risultati straordinari.

Obiettivi

Per fotografare il cibo non servono focali particolarmente corte o lunghe. Per questo genere di fotografia sono molto utilizzati obiettivi medio-tele o teleobiettivi che permettono di avvicinarsi al soggetto e registrare i dettagli. Preferibile una lente luminosa, almeno con f/2.8, per gestire al meglio le condizioni di scarsa illuminazione e realizzare creativi effetti sfocati. Ecco alcune soluzioni, da quelle più economiche a quelle professionali:

Canon EF 50 mm f/1.8 STM

Conveniente obiettivo ad ampia apertura per ritratti, filmati e scene in condizioni di scarsa illuminazione

 

EF-M 28mm f/3.5 Macro IS STM

Avvicinati al tuo soggetto e scopri i dettagli più complessi con un obiettivo macro mirrorless con illuminatore macro integrato

 

Canon EF-S 35mm f/2.8 Macro IS STM

Un obiettivo macro di alta qualità, adatto anche per la fotografia ritrattistica

 

Canon EF-S 60mm f/2.8 Macro USM

Dai un’occhiata più da vicino al tuo soggetto e svela dettagli complessi con un obiettivo macro

 

Treppiede

Per evitare foto sfocate o mosse è fondamentale ridurre al minimo le vibrazioni della fotocamera. Munirsi di un treppiede è dunque molto importante per questo tipo di fotografia, un accessorio molto utile anche per avere entrambe le mani libere e dedicarsi alla composizione. Tra i tanti in commercio, segnaliamo il Manfrotto MT190XPRO3, dotato di un comodo braccio per scattare dall’alto.

Pannelli riflettenti

Il pannello riflettente è una superficie in grado di riflettere la luce, da posizionare di fronte alla vostra sorgente per illuminare al meglio il soggetto, eliminando eventuali zone d’ombra indesiderate. Se ne trovano a prezzi modici di diversi modelli e dimensioni, utile la soluzione 5 in 1 con 3 diverse superfici riflettenti, una per diffondere la luce e una per assorbirla.

Luci artificiali

Per la food photography l’utilizzo della luce naturale è consigliabile. In ambienti privi di finestre di grandi dimensioni può essere necessario dotarsi di luci da studio con softbox che vadano a sostituirle simulando una luce naturale diffusa. Un esempio: Kit Neewer 700W

Fondali

Concludiamo con un elemento di basilare importanza per la buona riuscita di un set fotografico: i pannelli sfondo. C’è ne sono di varia natura e qualità. Si passa dai più economici in PVC o Vinile che riproducono venature del legno o pietra, accettabili solo per foto dall’alto (in quanto riflettono la luce e da altre angolazioni tradiscono la loro natura plastica). Ottimi invece i pannelli Texturit realizzati artigianalmente in vero legno dipinto a mano e lavorato in stile shabby o effetto pietra tridimensionale, così da avere una resa realistica della superficie da ogni angolazione di scatto.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.